1. Premesse
Le presenti “Condizioni Generali di Trasporto” si applicano a tutti i servizi erogati dalla società Traslo S.r.l.s. (di seguito denominata “TrasloMoto”). In virtù dell’accettazione della proposta commerciale di TrasloMoto il cliente accetta integralmente tutti gli effetti, anche per conto del mittente e del destinatario e di qualsiasi altro soggetto che abbia un interesse nella esecuzione del servizio, le presenti Condizioni Generali di Trasporto e la Policy Di Cancellazione ed ogni ulteriore documento e/o allegato cui si faccia espresso rimando. Qualsiasi dichiarazione resa da dipendenti e/o da collaboratori di TrasloMoto, ovvero da terzi in genere, in deroga alle presenti Condizioni Generali di Trasporto, così come eventuali patti aggiuntivi, integrativi e/o modificativi delle stesse, si considererà come non apposta, se non espressamente approvata per iscritto da soggetto che, per conto di TrasloMoto, abbia pieni poteri.
2. Conclusione del contratto
Il contratto è da considerarsi concluso nel momento in cui il cliente accetta l’offerta commerciale di TrasloMoto affidandogli l’incarico tramite la prenotazione del servizio. La prenotazione può essere effettuata tramite sito web o tramite Servizio Clienti (telefonicamente, via mail, o presso gli uffici). TrasloMoto darà riscontro della ricezione dell’incarico con l’invio di una e-mail di conferma prenotazione all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e con l’invio di un link da compilare con tutti i dati specifici per il trasporto da effettuare (dati di fatturazione, indirizzo di ritiro, indirizzo di consegna, ecc.).
3. Mandato a consegnare al vettore o a ricevere i beni oggetto del trasporto
Nel caso in cui il bene oggetto del trasporto si trovi nella disponibilità materiale di un terzo soggetto, diverso dal cliente, tale soggetto è da considerarsi, a tutti gli effetti, mandatario del cliente incaricato di effettuare la consegna dei predetti beni al
vettore o il ricevimento.
4. Oggetto del trasporto
È incluso per il trasporto solo il motociclo ed eventuali accessori ivi contenuti e quanto espressamente indicato nella prenotazione. Qualora fossero consegnati dal mittente beni non inclusi dalla prenotazione, la spedizione verrà gravata di un sovrapprezzo.
5. Obblighi del cliente
Il cliente prenotando il servizio dichiara, escludendo ogni responsabilità del vettore, di avere il diritto di godere e disporre del motociclo e degli oggetti che lo accompagnano in modo pieno ed esclusivo, anche se nella disponibilità materiale temporanea del mandatario che ha l’obbligo di consegnare tali beni al vettore.
Il cliente nella prenotazione del servizio indica con esattezza, il nome del mittente e del destinatario, i loro recapiti telefonici, l’indirizzo di ritiro e consegna, la marca, il modello ed il numero dei motocicli da trasportare, la qualità ed il numero di eventuali oggetti che lo accompagnano e qualsiasi altro estremo necessario per seguire il trasporto. Sono a carico del cliente i danni che derivano dall’omissione o dall’inesattezza delle indicazioni.
TrasloMoto si occuperà del trasporto del motociclo con la diligenza necessaria. Il Cliente sarà tenuto a consegnare al vettore i documenti riguardanti il motociclo all’atto del ritiro di quest’ultimo. Sono a carico del cliente i danni e le spese che derivano dalla mancata consegna o irregolarità dei documenti e del motociclo.
6. Termini e Modalità di ritiro e consegna
TrasloMoto effettua il trasporto con ritiro e consegna direttamente a domicilio. I ritiri e le consegne si intendono effettuate al piano strada, ed in punti accessibili dai nostri mezzi di trasporto. Per il carico e lo scarico effettuati con modalità che rendono indispensabili prestazioni eccezionali ed accessorie sarà dovuto dal cliente un corrispettivo in considerazione dell’entità della prestazione (ad es.: cause che caratterizzano una consegna disagiata, o consegne da eseguirsi in fasce orarie concordate con mittente o destinatario, ecc. ed ogni altro caso di impiego eccessivo di tempo operativo). TrasloMoto comunica direttamente al mittente ed al destinatario con almeno un giorno di preavviso il giorno e la fascia oraria indicativa di ritiro/consegna. Il mittente/destinatario è tenuto ad essere presente presso il luogo prestabilito nel giorno concordato. Qualora il ritiro/consegna non avvenga per cause non imputabili a TrasloMoto, il cliente dovrà pagare una penale pari al 70% in caso di mancato ritiro e pari al 100% in caso di mancata consegna. Il motociclo deve essere consegnato con il serbatoio semivuoto. Le chiavi del motociclo, se consegnate, devono essere attaccate al quadro ed i documenti posti all’interno (sottosella/bauletto/cofanetto, ecc.) o in alternativa fissati direttamente alla moto. Il bloccasterzo non deve essere inserito, il motociclo deve potersi muovere liberamente sulle ruote. Il motociclo non viene messo in moto dal ns personale ma viene caricato e scaricato manualmente. Allarmi e blocchi devono essere disattivati. Se la moto ha le borse laterali e/o il bauletto troppo sporgente questi devono essere smontati prima della consegna al ns incaricato.
7. Pagamento del trasporto
Il prezzo del servizio viene comunicato da TrasloMoto al momento della richiesta di preventivo. Al momento della conferma della prenotazione dovrà essere versato un anticipo pari al 15% dell’importo preventivato, tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario, valido come conferma della prenotazione e conclusione del contratto. Il cliente può scegliere se pagare soltanto il 15% al momento della conferma e il saldo al momento del trasporto, o l’intera somma al momento della prenotazione. Nel primo caso, il saldo rimanente può essere effettuato tramite bonifico bancario anticipato alla riconsegna oppure in contrassegno (N.B. in questo caso il pagamento deve essere effettuato al nostro incaricato prima dello scarico effettivo del motociclo).
8. Documento di trasporto
Il Documento di trasporto che accompagna il bene durante il trasporto deve essere controfirmato dal mittente/destinatario al momento del ritiro/consegna, resta in possesso del vettore e viene conservato per tutti i necessari adempimenti di Legge. Al momento del ritiro, l’autista ha la facoltà di verificare lo stato apparente (estetico) del motociclo, fare le foto ed apporre le relative riserve sul DDT. È possibile che l’autista al momento del ritiro possieda il DDT soltanto in formato digitale, in questi casi, eventuali danneggiamenti apparenti al motociclo verranno constatati attraverso le sole foto. Su richiesta del cliente, il vettore può rilasciare un duplicato del DDT in forma cartacea e/o digitale.
9. Diritti del cliente
Il cliente può cancellare una prenotazione, modificarla, sospendere il trasporto e chiedere la restituzione delle cose, salvo l’obbligo di rimborsare le spese e risarcire eventuali danni derivanti dal contrordine. Si rimanda alla nostra Policy di Cancellazione.
10. Copertura assicurativa
Il trasporto è sempre coperto da polizza RCV obbligatoria per legge. Le somme massime garantite in polizza vengono cosi stabilite: Euro 36.0000,00 per i trasporti nazionali Euro 100.000,00 per i trasporti internazionali in regime C.M.R. I limiti di risarcimento sono così previsti: Per i trasporti nazionali €1,00 per chilogrammo di peso loro di merce perduta e/o avariata. Per i trasporto internazionali: DSP 8,33 per chilogrammo di peso lordo di merce perduta e/o avariata. TrasloMoto concede al cliente la possibilità di attivare, con un costo aggiuntivo, una polizza full risk fino ad un massimale di €80.000,00. Ove il cliente intenda chiedere la stipulazione per conto dell’avente diritto di contratto assicurativo integrativo, deve farlo per iscritto prima dell’organizzazione del ritiro. In questo caso la Società vi provvederà con la propria compagnia di assicurazioni in base ad una propria valutazione discrezionale, con facoltà di operare quale contraente di polizza. La Società ha diritto al rimborso del premio assicurativo e delle spese sostenute, nonché al pagamento delle competenze accessorie eventualmente pattuite. È esclusa qualsiasi forma di anticipazione, da parte della società, di quanto dovuto dalla Compagnia in forza della polizza. L’indicazione del valore da assicurare da parte del mittente equivale a dichiarazione del valore del bene, salvo il diritto dell’assicuratore ad accertare l’effettivo valore del bene stesso. Il cliente, prende atto che, in caso di sinistro, sul danno risarcibile verrà applicato uno scoperto con un minimo non indennizzabile a carico dello stesso senza diritto di rivalsa nei confronti del vettore, secondo quanto previsto dalle condizioni applicate dalle Compagnie Assicuratrici. I massimali e i limiti di risarcimento devono essere concordati con il personale dell’azienda. Il mittente non potrà richiedere alcun indennizzo se non dopo aver fornito ogni documento richiesto dalla Compagnia assicuratrice ed aver dimostrato il proprio diritto sul bene.
11. Responsabilità per danni e limitazioni di risarcimento
TrasloMoto non potrà essere considerata responsabile qualora si verifichino circostanze al di fuori del suo controllo, quali eventi naturali, eventi di forza maggiore inclusi incidenti, atti terroristici, scioperi; problemi meccanici ai modi di trasporto; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso; atti od omissioni imputabili a voi od a terze parti delle quali voi risponderete quali interruzioni delle obbligazioni da voi assunte in virtù delle presenti condizioni; comunicazione incompleta o errata dei dati relativi alla consegna, l’irreperibilità del destinatario o il rifiuto dello stesso di ricevere la consegna; contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge, anche laddove avessimo accettato il trasporto per errore. Il cliente conviene che, salvo la stipula di contratto assicurativo integrativo, l’ammontare del risarcimento dovuto da TrasloMoto, a titolo di responsabilità contrattuale e/o extra-contrattuale, in caso di perdita e/o avaria delle merci non potrà essere superiore al limite fissato dalle disposizioni di legge applicabili. I trasporti per l’Italia vengono assunti a norma di legge, secondo gli artt. 1693, 1694 e 1696 C.C., come modificato dall’art. 10 del D. Lgs. n. 286/2005, con conseguente previsione di un limite risarcitorio, in caso di perdita o avaria della merce trasportata, pari ad euro 1,00 (uno) per chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata. Detto limite, per espressa e concorde volontà delle parti, si applicherà non solo alle ipotesi di perdita e avaria della merce, ma anche in tutti gli altri casi che investono direttamente o indirettamente la responsabilità del vettore. I trasporti per l’estero si intendono regolati dalla Convenzione di Ginevra CMR (L. 1621/60 e successive modifiche), pertanto, verrà applicato il limite risarcitorio in essa previsto (Diritti Speciali di Prelievo x coefficiente 8,33 = risarcimento al kg di peso lordo di merce perduta o avariata), per perdita e avaria merce. In assenza di mandato assicurativo per copertura di tutti i rischi, in funzione o meno di assicurazione in proprio del committente, questi si impegna a garantire la non rivalsa sulla Società per importi eccedenti il limite risarcitorio stabilito dal D. Lgs. n. 286/2005, o dal regime CMR, a seconda delle legge applicabile. Sia per l’applicazione degli obblighi di legge, sia in presenza di mandato assicurativo integrativo, eventuali danni al motociclo dovranno essere denunciati dal destinatario al vettore esclusivamente al momento stesso della consegna e non potranno essere accolte richieste di rimborso successive a tale termine. Ogni azione nei confronti della Società si intenderà estinta con la consegna al destinatario senza segnalazioni ed apposizione di riserve scritte sul DDT. Non sono ammesse riserve generiche di controllo. TrasloMoto al momento del ritiro non verifica in nessun modo le condizioni interne e meccaniche del veicolo i cui eventuali danni restano esclusi dalla responsabilità anche in caso di stipula di polizza assicurativa integrativa. In ogni caso, TrasloMoto non è obbligata ad agire su alcun reclamo fintanto che non sia stato pagato il costo del trasporto, né il cliente ha il diritto di dedurre l’importo del reclamo dal corrispettivo dovuto.
12. Responsabilità per ritardo nella consegna
TrasloMoto si impegna a consegnare il motociclo al destinatario entro i termini
stabiliti dalla prenotazione con un margine di tolleranza di 48 ore lavorative, previo
avviso telefonico al destinatario in caso di ritardo. Salvo casi eccezionali o servizi di trasporto dedicato, il servizio viene svolto in abbinamento di tratta, pertanto le date prestabilite nella prenotazione sono da considerarsi indicative e non tassative. TrasloMoto non risponde in alcun caso per danni derivanti da ritardata consegna del motociclo. Deroghe a quanto sopra potranno essere validamente concordate soltanto per iscritto. In tale caso, la responsabilità della Società per ritardi nella consegna non potrà mai essere superiore ai limiti risarcitori previsti dall’art.11 delle presenti condizioni generali.
13. Reclami
Eventuali reclami dovranno essere esposti per iscritto sull’email reclami@traslomoto.com o sull’indirizzo Pec traslosrls@legalmail.it. L’ufficio preposto, a seguito di opportuna valutazione ed esaminazione del reclamo, fornirà riscontro nel più breve tempo possibile o comunque entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione dell’email di reclamo. A seguito di valutazione del reclamo da parte dell’ufficio preposto, nel caso in cui si stabilisca un rimborso o risarcimento, TrasloMoto provvederà ad effettuare il rimborso/risarcimento direttamente sul conto corrente del cliente entro 45 giorni lavorativi dall’accettazione del rimborso/risarcimento.
14. Privilegio
Ai sensi dell’articolo 2761 del Codice Civile, i crediti dipendenti dal presente contratto di trasporto e quelli per le spese d’imposta anticipate dal vettore hanno privilegio sul motociclo e gli oggetti che lo accompagnano finché questi rimangono presso il vettore. Il privilegio ha effetto anche in pregiudizio dei terzi che hanno diritti sul motociclo o sugli oggetti che lo accompagnano. TrasloMoto può ritenere il motociclo e gli oggetti che lo accompagnano finché non è soddisfatta del suo credito.
15. Patti modificativi
Ogni accordo modificativo del presente contratto deve essere concluso in forma scritta a pena di invalidità ai sensi dell’articolo 1352 del Codice Civile.
16. Foro competente
Le parti del presente contratto convengono che per le controversie sorte da
quest’ultimo sia competente in via esclusiva il foro di Milano.